stats
La Storia

Skip Navigation Links


Settembre 1968

               La I.R.Co.S. S.p.A. nasce nel settembre del 1968 dalla volontà di 4 uomini che insieme concepiscono l’idea, per altro controcorrente in quel periodo, di dedicarsi non alla costruzione delle molto in voga “palazzine” ma ad una nuova tipologia edilizia che nasceva allora in Italia e che si sarebbe poi rivelata esplosiva, nella capitale. Era l’Edilizia Economica e Popolare, strumento urbanistico che permetteva di acquistare una prima casa con particolari agevolazioni, con finanziamenti e non ultimo, protetta da un prezzo forzatamente calmierato.


La storia delle costruzioni

La storia delle costruzioni

Una scommessa

               Si iniziarono appalti dove i singoli edifici potevano essere composti anche da più di 300 abitazioni, si produssero sforzi realizzativi con tempi di esecuzione obbligati, si lavorava con standard “popolari” ma ora la casa era diventata per tutti. In questo panorama nasceva e cresceva l’Impresa Romana Costruzioni Sociali S.p.A. erigendo centinaia e centinaia di alloggi e utilizzando risorse proprie cresciute così come il lavoro a cui si era dedicata. La I.R.Co.S. S.p.A. realizza centri commerciali, chiese, uffici di prestigio, negozi, ristruttura edifici storici e tanto altro.


Oggi

             Dei quattro fondatori, che con il loro lavoro hanno portato questa azienda ad essere rispettata da tutti, non ultimi dalle persone che all’interno vi operano, c’e chi si è ritirato, chi purtroppo è prematuramente scomparso e chi si dedica ancora all’edilizia e che consiglia quella “seconda generazione” che ora guida l’azienda con la stessa passione che ha permesso alla I.R.Co.S. S.p.A. di essere qui, oggi.


ieri oggi